Accesso utente

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE - AL CINEMA ACCESSIBILE A TUTTI

08 settembre 2017

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE - AL CINEMA ACCESSIBILE A TUTTI

Grazie alla collaborazione con l’app Movie Reading il film sarà accessibile anche alle persone sorde e cieche.

 

Nel giorno della presentazione ufficiale Fuori Concorso a Venezia ’74, la distribuzione Videa annuncia che Il Colore Nascosto delle Cose di Silvio Soldini sarà accessibile anche agli spettatori con disabilità sensoriale (sordità o ipoacusia, cecità o ipovisione) con sottotitoli e audio descrizione disponibili gratuitamente nell’app Movie Reading, la prima app a livello mondiale per l’accessibilità cinematografica.

 

Nel film la protagonista Emma, interpretata da Valeria Golino, è un’osteopata non vedente dall’età di sedici anni che nell’incontro con Teo, sfuggente quarantenne, sa portare alla luce i “colori nascosti delle cose” con curiosità, profondità, consapevolezza e immaginazione. Ricerca, questa, comune anche alla “sfida” dell’accessibilità, e dell’audiodescrizione in particolare.

 

Scarica qui l’audio descrizione dei primi 6 minuti del film: https://goo.gl/5aA9g7

 

MovieReading è un'app gratuita per smartphone e tablet che dal 2011 consente alle persone sorde o ipoudenti e alle persone cieche o ipovedenti di andare al cinema e seguire un film con sottotitoli e audiodescrizione in modo semplice e indipendente. La sala cinematografica non necessita di alcuna apparecchiatura o accorgimento tecnico, né di connessione internet, perché i sottotitoli e audiodescrizione sono "individuali" ovvero fruibili dal proprio smartphone o tablet.

 

L'audiodescrizione è una traccia audio "aggiuntiva" che serve ad esplicitare gli elementi visivi (ad es: colori, azioni, setting, caratteristiche fisiche, spaziali e temporali) altrimenti inaccessibili - principalmente, ma non solo - a un pubblico con disabilità sensoriale della vista.

In altre parole, accompagna - descrivendo, non raccontando - l'esperienza cinematografica.

 

Per maggiori informazioni https://www.moviereading.com/it/ 

 

Il colore nascosto delle Cose Un film di Silvio Soldini Con Valeria Golino e Adriano Giannini. Al cinema

Condividi su: >